attilio-imperiali
Segre & Schieppati
L’aziendaSegre & Schieppati

licenziatario esclusivo

La storia

Una storia di imprenditoria tessile italiana che affonda le sue radici a Milano, città simbolo della moda e del design, più di cento anni fa.

Segre & Schieppati nasce nel 1897 a Milano quando il giovane Giuseppe Segre, intraprendente ventiquattrenne impiegato in una filanda milanese sui Navigli, si associa con gli amici Schieppati e Dacono e fonda una società di tessitura, tintoria e finissaggio.

Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale resta unico proprietario assieme ai suoi figli Alberto e Amedeo Segre. Nel corso degli anni la ditta si espande e diventa un punto di riferimento importante per le aziende che producono calzature e pelletteria, che scelgono i tessuti Segre & Schieppati per la produzione dei propri prodotti di alta gamma.

Dopo lo scoppio della Seconda Guerra mondiale, l’azienda riesce a restare attiva ancora per qualche tempo, per poi essere confiscata dal regime e quindi chiusa. Al termine del conflitto, Amedeo Segre rimasto solo, riapre una piccola attività tessile e con il tempo riesce a riportarla ai successi del passato.

La moda italiana a partire dal dopoguerra diventa sempre di più il punto di riferimento cui tutte le più grandi griffes mondiali guardano per elaborare le proprie collezioni e negli anni ’80 la Segre & Schieppati consolida definitivamente la propria posizione sul mercato tessile, passando alla figlia adottiva di Amedeo, Liliana Segre, oggi Senatrice della Repubblica Italiana.

Dopo oltre un secolo di storia aziendale, il testimone passa alla quarta generazione con Federica Belli Paci, figlia di Liliana Segre.

Oggi l’azienda non è più attiva in quanto tale ma il marchio, la sua storia, gli archivi e il know how delle lavorazioni sono stati concessi in licenza esclusiva alla Tessitura Attilio Imperiali.

I prodotti più conosciuti, ieri come oggi, sono i tessuti greggi, tinti in filo e in pezza, esclusivamente in fibre naturali, come la famosa Tela Olona disponibile in più di 60 colori, l’Olona Lino Grezza e il Misto Lino sia tinto in filo che tinto in pezza.

Prodotti

Per i suoi prodotti, Segre & Schieppati ha sempre privilegiato le fibre naturali Made in Italy come il cotone e il lino per realizzare tessuti dai quali traspare il rispetto e la sapienza di una lunga tradizione produttiva.

Tessuti dedicati principalmente alla pelletteria, alla calzatura, all’arredamento senza dimenticare l’abbigliamento sportivo .

Oltre alla Tela Olona, orgoglio dell’azienda, sono disponibili tessuti come il Granariso – intramontabile ed unica tela di cotone bicolore dal tipico effetto chicco di riso,il Reps Greggio Riciclato – apparentemente semplice ma dall’anima sofisticata in cui l’ordito più spesso crea righe trasversali ben marcate – il Sale/Pepe – dalla tipica superficie puntinata, data dall’utilizzo di filati di colori contrastanti nell’ordito e nella trama – lo Spigato e molti altri.

Tessuti naturali e sostenibili, oltre che sempre disponibili e altamente personalizzabili: nella grafica con disegni e stampe, o nella funzione in quanto, ad esempio,  impermeabilizzabili.

sale_pepe

Tela Olona

La Tela Olona Segre e Schieppati è un’autentica realizzazione della più nobile e ed elegante tela cotoniera italiana.

Utilizzata per la realizzazione di calzature, accessori e pelletteria di altissima gamma dai più famosi brand di moda – in cerca di un materiale in grado di coniugare pregio, qualità ed assortimento colori tutto in un unico tessuto di tela – esprime tutta la forza e lo spessore e dell’autentico Made in Italy.

Un tessuto forte ed elegante allo stesso tempo, funzionale e raffinato al punto di essere utilizzato oltre ogni aspettativa, anche come materiale delle vele della Nave Scuola Amerigo Vespucci: simbolo dell’Italianità nel mondo, orgoglio nella Marina Militare Italiana e rappresentazione internazionale dell’ingegno, della tenacia e della raffinata bellezza del nostro paese.

Un tessuto sostenibile, realizzato utilizzando Cotone RICICLATO (GRS) e BIOLOGICO (OCS/GOTS).

Cartella colori