attilio-imperiali
L’aziendaSostenibilità

La sostenibilità secondo Attilio Imperiali

Vogliamo definire e declinare la sostenibilità come la creazione di un valore economico, sociale e ambientale, condiviso con i nostri stakeholders e mantenuto nel lungo periodo.

Un valore in grado di preservare la nostra identità aziendale – fortemente rappresentativa del Made in Italy e delle sue qualità come qualità, creatività, artigianalità – e al contempo la realtà territoriale e internazionale che ci circonda.

Sostenibilità ambientale

Importante tappa nel nostro percorso per una moda sostenibile è stata la sottoscrizione, nel 2014, del protocollo Detox di Greenpeace, un programma internazionale volto a eliminare dalla filiera della moda tutte le sostanze tossiche per l’ambiente e per l’uomo entro il 2020 .

Abbiamo poi proseguito il nostro impegno ottenendo nel 2022 la certificazione FOR TEXTILE, in grado di assicurare requisiti di qualità, salute e sicurezza del prodotto e del sistema produttivo dei nostri tessuti.

Oggi, inoltre, condividiamo in prima persona, promuoviamo e monitoriamo presso tutta la nostra filiera di fornitura il commitment ZDHC ed il rispetto della relativa MRSL.

La nostra certificazione FOR TEXTILE

Cos’è il disciplinare FOR TEXTILE

Il nostro commitment ZDHC

Sostenibilità sociale

“Ognuno di noi può fare la differenza, esprimendo la propria creatività con totale libertà, per un mondo sostenibile.”

Sosteniamo il progetto sociale Cou(L)ture Migrante: un laboratorio sartoriale nato nel cuore della città di Como composto da un team di lavoro multietnico, in cui donne e uomini richiedenti asilo e provenienti da diverse parti del mondo, vengono accolti per apprendere un’abilità lavorativa.

Abbiamo abbracciato questa opportunità e mettiamo a disposizione la nostra capacità professionale e produttiva per permettere a donne e uomini, che vengono introdotti nell’ambiente tessile e sartoriale attraverso un processo di formazione e momenti di affiancamento, di imparare una professione.

Governance e codice etico

Ci impegniamo nelle nostre attività per la tutela dell’ambiente, della salute e sicurezza degli operatori e del rispetto dei diritti umani .

Con la pubblicazione e la condivisione della nostra Policy Aziendale riconosciamo l’importanza di ridurre al minimo l’impatto ambientale e sociale lungo la catena di approvvigionamento e lavoriamo in stretta collaborazione con i nostri fornitori promuovendo lo sviluppo di prodotti e processi sostenibili, in linea con le richieste dei principali standard del settore.

Il nostro codice etico

Le nostre creazioni sostenibili

Nella cornice di una produzione sempre più orientata alla sostenibilità, proponiamo un’ampia rassegna di tessuti che si rivolgono alla moda sostenibile.

A partire dai nostri due articoli di punta quali il Raso Imperiali e la Tela Olona Segre & Schieppati: utilizziamo per la loro produzione seta biologica GOTS, viscosa EcoVero™, cotone riciclato GRS™ e cotone biologico OCS™.

Il parterre si amplia quindi, tra i vari, al Raso in Fibra di Bamboo, al Razmir in Seta Organica, al Drill Riciclato o al Panama Sostenibile.

Scopri i nostri tessuti sostenibili