Academy è il progetto rivolto alle didattica e alle scuole e rientra nei progetti legati ai nuovi talenti che si avvicinano al mondo del lavoro e al futuro del settore.
La scoperta e la valorizzazione dei nuovi talenti rappresenta uno dei progetti in cui la Tessitura Attilio Imperiali crede e porta avanti nel tempo, confezionando progetti ad hoc con scuole e accademie.
Quindi non un progetto standard, che si ripete anno dopo anno, ma piuttosto lo sviluppo di percorsi esplorativi che leghino l’arte, la cultura, il saper fare italiano e i tessuti con un’esperienza, per i giovani partecipanti, all’interno dell’ecosistema aziendale: dalla conoscenza dei filati e delle tecniche di tessitura alla progettazione dei prodotti, alla prototipizzazione fino ad arrivare agli aspetti economici legati alla commercializzazione.
Solo il profondo il know how del proprio lavoro e la conoscenza di filati e tessuti che l’azienda mette a disposizione, trasformano questi momenti di formazione sul campo in veri e propri “Master” che avvicinano i giovani alle professioni del futuro, nel settore della tessitura e della produzione di tessuti.
Uno dei progetti attualmente in corso, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como, prevede il coinvolgimento di alcuni studenti che, sensibilizzati sul tema della sostenibilità, sono invitati a proporre nuovi tessuti partendo da una materia prima ecologica o da filati riciclati.
“Tele contemporanee”, invece, è un altro progetto legato all’arte, ed è attivato nel febbraio 2017. Coinvolge 4 artisti con uno stile che li distingue nettamente l’uno dall’altro: Marcella Ballarin che decora con doodle e lettering, Benedetta Bertolini che predilige illustrazioni a collage, Richard Blackstar e il suo romanticismo dark, e infine Marzia Nais riconoscibile per lo stile fiaba underground.