Qualità e tradizione sono le parole chiave che caratterizzano la produzione e la storia dell’azienda Segre & Schieppati fin dalla sua nascita. Dalla produzione della tela Olona e della tela Genova o denim, fino all’avvento dei tessuti più tecnologici di nuova generazione, l’azienda si è sempre focalizzata su pochi ma fondamentali standard per assicurare ai clienti prodotti di qualità che durano nel tempo.

La tela Genova prodotta da Segre & Schieppati affonda le sue radici nella tradizione tessile della repubblica marinara di Genova e nella produzione del robusto tessuto, molto simile al fustagno, utilizzato in tutta Europa a partire dal Cinquecento. Molto apprezzata per la robustezza e per il costo, la tela Genova, è stata utilizzata sia per produrre capi di abbigliamento che, insieme alla tela Olona, per equipaggiare le navi a vela.

La quarta generazione che ha gestito l’azienda a partire dagli anni ’80 si è concentrata, invece, nello sviluppo di prodotti sempre nuovi e sempre più performanti per rispondere alle crescenti esigenze delle case di moda, italiane e internazionali, in piena espansione. È in questi anni che la Segre & Schieppati introduce le collezioni che variano e si susseguono secondo la stagionalità in corso, tenendo soprattutto in considerazione gli sviluppi tecnologici e valorizzando, al contempo, gli archivi dell’azienda: in questo modo l’azienda riesce a offrire alla clientela delle vere e proprie collezioni moda, in linea con le tendenze stagionali, o a realizzare progetti ad hoc.

In questo lungo percorso in cui la tradizione e la storia della Segre & Schieppati rappresentano i veri valori e asset, si inserisce l’innovazione legata soprattutto alle possibilità che nuovi macchinari offrono e alle diverse tecniche di trattamento dei tessuti, in modo da presentarsi sul mercato con prodotti sempre nuovi ma che, nello stesso tempo, garantiscono la qualità e il rispetto della tradizione.

I punti di forza di questo marchio affondano le proprie radici nella filosofia stessa dell’azienda che da piccola filanda sui Navigli è cresciuta e ha affrontato il mercato con la volontà di rimanere un’azienda a conduzione familiare, in cui i rapporti umani sono un valore, in cui il cliente si interfaccia direttamente con la proprietà, che risponde in prima persona dei propri prodotti e della qualità che assicura.